Sindrome da naso vuoto: i risultati della chirurgia endoscopica

Incide fra il 2 e il 20% delle complicanze post chirurgiche. Nel paziente scatena il "naso-paradosso": anche se gli interventi demolitivi hanno ampliato la cavità, la sensazione è di ostruzione e dispnea. Sensazioni contrastanti, come l'eccesso di flusso nasale o la completa mancanza, caratterizzano la sindrome da naso vuoto. Molto fastidiosa per il paziente che …

Leggi di più Sindrome da naso vuoto: i risultati della chirurgia endoscopica

L’importanza dell’olfatto

L’importanza dell’olfatto.  La perdita è il primo campanello d’allarme delle malattie neurodegenerative L’olfatto è uno dei nostri cinque sensi che assume un ruolo fondamentale, spesso inconsapevole, nel rievocare gli episodi dell'infanzia, legati a impulsi ed ambienti particolari. Grazie alle intense stimolazioni che provoca sull’ippocampo, condiziona fortemente la sfera emotiva, l’orientamento, i sapori e la vita …

Leggi di più L’importanza dell’olfatto

Paralisi facciale

Il nervo facciale, settimo paio di nervi cranici, è un nervo motorio, che presiede alla motilità della metà faccia omolaterale. Controlla inoltre funzioni quali lacrimazione, parte della salivazione e la sensibilità gustativa dei 2/3 anteriori della emilingua corrispondente. Nel suo tratto intracranico il nervo decorre dalla superficie del tronco encefalico, ove ha la sua origine …

Leggi di più Paralisi facciale

Classificazione delle sinusiti secondo Lund e McKay

Classificazione endoscopica: Stadio I Poliposi isolata del meato medio, superiore o supremo; Stadio II Poliposi extrameatale, o del recesso sfenoetmoidale, o della fessura olfattoria; Stadio III Poliposi massiva. Classificazione radiologica Il sistema di classificazione sec. Lund e Mackay, è quello più diffuso per stadiare le rinosinusiti croniche. Questo sistema si basa su una scala di …

Leggi di più Classificazione delle sinusiti secondo Lund e McKay

Sinusite cronica: diagnosi e terapia chirurgica

La sinusite cronica è un processo infiammatorio che dura nel tempo (si definisce cronico quando dura per più di 10 settimane nonostante adeguata somministrazione di terapia medica) e che si sviluppa solitamente a carico di uno  dei seni paranasali (mascellare, etmoide, frontale o sfenoide). Spesso le sinusiti croniche sono conseguenti a processi acuti o subacuti …

Leggi di più Sinusite cronica: diagnosi e terapia chirurgica

Cos’è la chirurgia endonasale mininvasiva?

Al giorno d'oggi la maggior parte delle patologie riguardanti il distretto nasale che necessitano di intervento chirurgico, si approcciano con un tipo di chirurgia detta "mininvasiva". Tali tecniche chirurgiche permettono, al contrario di quanto avveniva alcuni anni fa, di ridurre al minimo il dolore post-operatorio, la degenza ed i tempi di guarigione potendo essere eseguita …

Leggi di più Cos’è la chirurgia endonasale mininvasiva?

Perché le gocce nasali fanno male?

Molte patologie a carico delle prime vie respiratorie, dal semplice raffreddore alle forme allergiche, si manifestano con ostruzione nasale di diverso grado e rinorrea. A fronte di questo disturbo, spesso anche in maniera autonoma si ricorre all'uso di vasocostrittori locali o sistemici, farmaci che più o meno velocemente alleviano il fastidio ridicendo la capacità dei …

Leggi di più Perché le gocce nasali fanno male?

Nuovo trattamento conservativo delle sinusiti croniche

Video: nuovo trattamento conservativo delle sinusiti croniche

Balloon sinuplasty™ is a rather new and innovative technology recently approved by the FDA in treatment of acute and chronic sinusitis. During this outpatient surgical procedure a small, flexible sinus balloon catheter is inserted into the blocked sinus passageways and once in position inflated which subsequently gently widens the passageway while maintaining the natural integrity …

Leggi di più Video: nuovo trattamento conservativo delle sinusiti croniche

La cura della sinusite con la tecnica del baloon

Moltissime persone in tutto il mondo sono affette da sinusite cronica e questa patologia ha per tutti un notevole impatto sulla qualità della vita. La causa principale della sinusite è l’infiammazione o infezione delle cavità sinusali(seni paranasali). I seni paranasali sono delle camere aeree del cranio, indispensabili per rendere più leggera l'impalcatura del volto e …

Leggi di più La cura della sinusite con la tecnica del baloon