Settoplastica

Alla nascita il setto nasale è in genere dritto e rimane dritto nella infanzia, tuttavia con gli anni c’è in molti una tendenza a piegarsi da una parte, per la crescita irregolare della componente cartilaginea od ossea del setto.
I traumi facciali dello sport o della vita possono provocare una deviazione del setto nasale. Il setto nasale ha tre funzioni, sostenere il naso, regolare il flusso aereo e sostenere la mucosa nasale. La respirazione nasale può essere compromessa da una deviazione del setto nasale, la quale può inoltre rendere difficoltosa la normale areazione dei seni paranasali o peggiorare una roncopatia.
L’intervento di settoplastica è praticato per correggere un setto deviato o dislocato
La setto plastica ha lo scopo di correggere la forma deviata del setto nasale e assicurare la corretta respirazione per sempre.

Quando operare di setto plastica:
• Ostruzione aerea nasale con deformità settale
• Cefalea da ridotto afflusso di aria
• Sinusite cronica associata con setto deviato
• Apnea ostruttiva notturna
• Poliposi nasale
• Ipertrofia dei turbinati associata

L’intervento viene eseguito in day surgery e non richiede quindi il pernottamento in regime di ricovero. Prevede un anestesia generale, a meno che la deformazione settale non sia di piccola entità, in questo caso in accordo con il paziente si potrà eseguire l’intervento in anestesia locale.
Spesso è previsto un tamponamento delle fosse nasali che rimane in sede pochi giorni dopo l’intervento.
Il decorso post-operatorio è in genere indolore, I risultati respiratori sono molto buoni e durano tutta la vita.
L’attività quotidiana lavorativa potrà essere ripresa dopo lo tamponamento, l’attività sportiva non richiede una lunga astensione.