Tonsillectomia ed Adenoidectomia

In alcuni casi,selezionati dallo specialista otorinolaringoiatra,  in cui gli organi linfatici accessori (tonsille ed adenoidi) creino nel paziente di tutte le fasce di età problemi di “ingombro” (ipertrofia adeno-tonsillare con otiti ricorrenti, russamento notturno, formazione di cripte e ristagno di materiale alimentare) può essere d’ausilio l’innovativa tecnica a radiofrequenze al plasma (Coblator).
Il Coblator sfrutta un processo controllato che utilizza l’energia della radiofrequenza non per creare calore, bensì per eccitare (ionizzare) gli elettroliti presenti in una soluzione conduttiva, come la soluzione salina, creando un campo di plasma focalizzato in un punto ben preciso.
Le radiofrequenze al plasma sono uno strumento di seconda generazione che, attraverso un processo innovativo, consentono, in tempi ridotti rispetto alle tecniche tradizionali, di “vaporizzare” i tessuti senza danno termico e quindi, rispettano i tessuti sani, riducono al minimo dolore, anestesia, convalescenza, eliminano il sanguinamento ed, ottenendo un rapido recupero del paziente alle normali attività, rendono spesso il ricovero discrezionale.
La minore durata ed intensità dei disagi postoperatori dopo l'intervento con radiofrequenze sono spiegati dal fatto che nell'asportazione dei tessuti viene esercitato un minore traumatismo e non si adoperano punti di sutura. I vantaggi di tale procedura sono facilmente immaginabili per i pazienti adulti, ma ancor più per i bambini, che possono sopportare l'intervento chirurgico senza quell'assillante problema del dolore che tradizionalmente ha sempre accompagnato la tonsillectomia con bisturi.

Per quei casi quindi in cui si può evitare l’asportazione completa delle tonsille, quando si vuole solo ridurre il volume tonsillare o chiudere le cripte, oggi è possibile eseguire senza rischi una tonsillotomia parziale sempre con l’impiego della tecnologia Coblator. Si può quindi risparmiare l’organo tonsillare, spesso di preziosa utilità in età pediatrica, procedendo ad un lieve rimodellamento della tonsilla e ed una sua ripulitura superficiale, utile ad esempio nella risoluzione dei casi di ostruzione respiratoria anche notturna legata all’ ingombro tonsillare (roncopatia).