La cura della sinusite con la tecnica del baloon

Moltissime persone in tutto il mondo sono affette da sinusite cronica e questa patologia ha per tutti un notevole impatto sulla qualità della vita.

La causa principale della sinusite è l’infiammazione o infezione delle cavità sinusali(seni paranasali).
I seni paranasali sono delle camere aeree del cranio, indispensabili per rendere più leggera l'impalcatura del volto e per dare la giusta risonanza alla voce.
La funzione di queste cavità, che drenano tutte verso il naso , è quella di generare muco per evitare che il naso si asciughi e per umidificare l'aria che sarà destinata ai polmoni.
Ogni seno paranasale ha una sua apertura naturale ed ogni causa di ostruzione di tale drenaggio, può portare ad una infezione del seno stesso.
In molti casi le sinusiti sono definite acute, in altri, quando i sintomi persistono per più di tre mesi, essa può essere definita “cronica”.
La rino-sinusite cronica dipende essenzialmente da cause batteriche che, in concomitanza di alterazioni anatomiche, a lungo andare determinano un difetto di ventilazione e drenaggio dei seni paranasali coinvolti. In pratica, i seni paranasali non possono più essere areati e il muco non riesce più a defluire.

Per le forme croniche che non rispondono alle terapie mediche l’unica scelta terapeutica  è l’intervento chirurgico, da sempre molto delicato per l’estrema ristrettezza dell’area in cui si deve intervenire e per la vicinanza di strutture definite nobili (encefalo, occhi ecc).
Scopo dell'intervento chirurgico è quello di eliminare i sintomi causato dalla ostruzione o infiammazione del seno paranasale.

L’approccio chirurgico, oggi più che mai, deve essere mini-invasivo e massimamente conservativo. La chirurgia della rinosinusite deve mirare esclusivamente alla canalizzazione delle aree chiave degli osti e alla toilette sinusale con bonifica del muco ristagnante. Per confermare la diagnosi ed eseguire una corretta programmazione chirurgica, è oggi essenziale uno studio pre-operatorio del paziente con TC spirale o cone-beam.

Recentemente, una nuova tecnologia americana d’avanguardia per il trattamento delle rino-sinusiti croniche è stata introdotta ad integrazione o, spesso, in sostituzione della classica FESS (Chirurgia Endoscopica Funzionale dei Seni Paranasali). Si tratta  della sinuplastica dilatativa, realizzata mediante un palloncino detto appunto “balloon” che viene gonfiato all’interno dell'ostio del  seno paranasale coinvolto dall’infiammazione, consentendo in questo modo il rapido drenaggio e la guarigione della sinusite stessa.
La metodica non prevede né tagli, né applicazione di tamponi nasali, né perdita di sangue, riducendo così al minimo i disagi per il paziente. La sinuplastica ha rivoluzionato i vecchi interventi che erano molto invasivi e ad alto impatto intra e postoperatorio per il paziente.

Sinusite Anatomia

L’otorinolaringoiatra effettua una dilatazione delle aperture naturali dei seni paranasali attraverso il gonfiaggio a pressione di un palloncino specifico. Questa apertura funzionale degli osti dei seni consente il rispetto della mucosa circostante – che non viene in alcun modo tagliata o strappata – e ripristina senza rischi il corretto drenaggio sinusale e la sua ventilazione.
Sinuplasty Balloon è un trattamento chirurgico mininvasivo, eseguito di solito in anestesia generale approvato dalla FDA.

Il processo, nello specifico, prevede un sistema basato su di un piccolo catetere con un endoscopio microscopico per un corretto accesso dei seni.  Sulla punta del catetere è fissato un palloncino che viene gonfiato nel sito bloccato per un breve periodo di tempo. Questo meccanismo permette l'apertura del  passaggio bloccato e crea un orifizio decisamente più ampio. Trascosi pochi secondi il palloncino viene sgonfiato e rimosso. Il catetere irrigazione può essere inoltre utilizzato per lavare via pus o muco dal seno. La tecnica è molto simile a quella utilizzata per l'angioplastica in cardiochirurgia.

Secondo recenti studi, il trattamento sinuplasty eseguito da mani esperte, è stato dimostrato essere un metodo permanente e sicuro. La velocità di recupero e di ripresa delle normali attività è molto più rapida rispetto alla chirurgia tradizionale.
Nei giorni che seguono l'intervento, non è in genere necessario prendere particolari precauzioni. L’unica prescrizione riguarderà le lavande nasali che verranno eseguite per un paio di settimane.

 

Il baloon sinuplasty è un metodo:
• sicuro;
• approvato dai pazienti;
• veloce.

Intervento del palloncino: parla il Prof. Di Girolamo.

Febbraio 2015, TV2000

Maggio 2014, RAI UTILE

Giugno 2014, TV2000

Maggio 2013, Rai Tre

Febbraio 2013, IES TV